Corso di Giocoleria – Juggling course
Il corso di Giocoleria con Ralph Pollastro, prevede lo sviluppo di alcune potenzialità, molto importanti: la prima è il gioco, dopodichè, ci si concentra sul lancio, personale e di coppia, infine l’equilibrio. I bambini e i partecipanti al corso, dedicano parte del loro tempo, alla concentrazione e allo sviluppo dell’equilibrio. Basta poco per capire la dinamica del lancio, dopodichè il lavoro che va fatto, è l’ allenamento e la concentrazione, per arrivare alla ” cascata ” delle palline, che sarebbe, il giro di base della giocoleria. Da quel momento in poi, i ragazzi potranno continuare da soli a casa, per poi, migliorare il numero di figure e di lanci, con il tempo. In genere la giocoleria, si inizia con le palline, per poi continuare, in ordine di difficoltà, con gli anelli e infine con le clave.
Dopo le clave ci saranno poi, altri attrezzi su cui potersi concentrare, come torce e coltelli.
Per quanto riguarda l’ equilibrio, la lezione prevede la camminata sulla sfera ( walking ball ). Il peso, va bilanciato e trovato l’ equilibrio, il lavoro sta, nel trovare la sicurezza in se stessi, perchè poi, camminare sulla palla, non è estremamente difficile, dal punto di vista fisico.
Partecipare ai corsi di Giocoleria, è molto importante per socializzare, per imparare uno sport/arte e soprattutto per stimolare l’ emisfero destro del cervello. Allenarsi agli equilibri e ai lanci, significa allenare potenziali, che non tutti sviluppano. E’ un po’ come disegnare, tutti potrebbero farlo, ma non tutti si dedicano all’utilizzo della matita, per cui, da più grandi, si distinguono quelli che hanno educato se stessi al disegno.
Il corso svolto nel mese di dicembre, si è tenuto presso la scuola elementare in via Filippo Bottazzi, a Napoli. Ci saranno altri corsi presso altre sedi.