In viaggio alla ricerca di nuove tecniche: il Perù.
Ad inizio ottobre 2022 sono partito per il Perù.
La motivazione principale del viaggio è stata la curiosità di conoscere nuovi stili e di imparare nuove tecniche.
Mi sono diretto da Napoli a Madrid, da qui poi a Lima. Nella capitale del Perù ho incontrato nuovi giocolieri, che provenivano un po’ da tutta l’America latina, in special modo dall’Argentina, dal Perù e dal Cile.
Il punto d’incontro dei vari giocolieri è LA TORTA ESPACIO JUGGLING , un’organizzazione artistica, che si riunisce tutti i martedì, nei pressi del palazzo di giustizia, al centro storico.
E’ un grande evento LA TORTA, perché si riuniscono artisti, pronti a divulgare tecniche di ogni tipo: lanci, acrobatica, equilibrio e tanto altro.
Durante le sessioni d’allenamento, ho avuto la fortuna di incontrare giocolieri, che ammiravo da Instagram, uno in particolare è Anderson malabarista, giocoliere brasiliano, che lavora presso il circo Tarumba, un vero talento.
Non avevo attrezzi con me, quindi, grazie ai contatti locali, ho acquistato delle nuove clave, della marca JP, chiamata qui ” jota-pe”. Ho scelto come colori il rosso e il bianco, perchè quelli della bandiera peruviana.
Le tecniche che ho appreso qui, sono tecniche da strada, da semaforo, quindi combinazioni veloci, per intrattenere un pubblico da “pochi secondi”.
Solo l’allenamento non bastava, quindi, ho assistito un nuovo amico, un giocoliere argentino, di nome Samuel Padilla: ottimo artista, maestro della giocoleria.
Abbiamo lavorato al semaforo assieme a Lima, per poi per continuare il percorso, ci siamo diretti ad Arequipa, la seconda città più importante del Perù, a 2300mt di altezza dal mare.
All’arrivo abbiamo sentito l’altura, ma una volta acclimatati, abbiamo iniziato ad allenarci. Gli ho fatto assistenza al semaforo, in questa grande città, non per soldi, ma per catturare un nuovo stile di spettacolo: veloce e tecnico.
In questo mio viaggio in Perù, ho avuto modo di incontrare molti artisti, duramte il percorso, come ballerini, cantanti, attori e pittori, ognuno mi ha lasciato qualcosa di nuovo, che andrà a riversarsi nel mio bagaglio artistico, che si alimenta in Italia e nello specifico nella città di Napoli.
Tornerò in Italia a fine novembre, pronto per lavorare, con nuova energia, in uno dei mesi più belli dell’anno, ovvero Dicembre, per il Natale 2022.