Da diversi anni collaboro con l’ associazione Ospedaliera infantile ABIO, per prestare servizio all’ interno dei più grandi ospedali pediatrici di Napoli. Iniziai con l’associaizone presso l’ ospedale Santobono, per poi continuare al Policlinico vecchio e nuovo, L’Annunziata, il Loreto Mare e altre strutture sanitarie. Il mio servizio di Clown terapia, viene svolto quando ci sono eventi particolari, come festività o giorni speciali e si sviluppa in questo modo.
Cosa faccio quando vado in ospedale? La prima cosa è organizzarmi col responsabile di turno.
Ricevute le autorizzazioni, comincio a passeggiare con qualche attrezzo da clown, stanza per stanza, conoscendo i bambini che, in quel momento sono in ospedale. Una prima forma di contatto, ti fa conoscere bambini e genitori, dopodichè, parlandogli un po’, si posso cominciare a capire l’ umore quanto possa essere risollevato. Se il numero è elevato di bambini in ospedale, si invitano tutti alla sala dove si volgerà lo spettacolo. Lo show dura 30 minuti, in cui, si coinvolgono i bambini e i genitori presenti.
Al termine, dopo i saluti, con l’ associazione gli si lasciano anche dei pensierini.
Ogni anno l’ Abio presta servizio in tanti ospedali e a fine anno, organizza un grande evento: il premio Abio, dove invita tutti i bambini che, hanno partecipato alle attività. In questo evento, tutti gli artisti vengono premiati, come ” amico ABIO”.
In quest’ evento sono stato premiato per tanti anni anche io.
Ringrazio l’ associazione per l’ attività che svolge e ringrazio le tante altre associazioni come SDA che in maniera analoga fanno servizio.