PROFESSIONE ARTISTA. E’ POSSIBILE FARLO A TEMPO PIENO?
Nel mio ultimo video, parlo della professione “artista”.
Per il mondo intero, esibirsi o fare qualcosa, fuori dal comune, significa praticare un hobby o fare qualcosa che non avrà lunga durata.
Voglio sfatare questo mito, perché fare l’artista, a tempo pieno, è un lavoro come tutti gli altri.
Quindi c’è una fase di studio, poi di progettazione, in avanti di vendita e infine di esecuzione del servizio.
Io mi occupo di spettacoli di intrattenimento, con all’ interno tecniche di arte circense, ma, come me, esistono svariati artisti che, si occupano di magia, di fantasismo, di trasformismo, musica, trampoli e tanto altro.
Ognuno di noi, dedica l’ intera settimana alla propria attività, pur non avendo un negozio, dentro cui parcheggiarsi. Fare l’artista è come fare il venditore, ma questa volta, il prodotto è se stessi e bisogna sempre aggiornarsi e modificarsi.
Una qualità essenziale, che l’artista deve allenare è : la comunicazione.
Questa, avviene attraverso i social ( all’80%), email, tv, radio, public relations e ogni tipo di canale che prevede traffico di persone all’ interno.
Tramite social, o sito web, il rapporto che, andiamo a creare con gli utenti, deve essere di tipo confidenziale, leggero, professionale e accogliente.
Muovendosi così, le persone, si avvicinano pian piano, per poi conoscerti e capire cosa fai.
Nel video lo spiego, molto chiaramente, ovvero, che al di la delle nostre competenze artistiche o comunicative, scegliamo, dei prodotti, molto pratici, da poter vendere, per avere un ritorno, in senso economico, per poter portare avanti il progetto.
Quindi fare l’ artista oggi, nel 2020 significa essere imprenditori. Siamo commercialisti, in fase di progettazione e pittori in fare di esecuzione.
Spero che possa interessarvi quest’ articolo, cercherò di andare più nello specifico, nei prossimi video sul mio canale, con le tecniche che ho assimilato in questi anni di studio e pratica.
Per qualsiasi domanda e o approfondimento, non esitare a scrivermi, sono su instagram col nome utente @ralphpollastro.
Ciao e buona giornata!!