Storia della Giocoleria – Cenni storici
La giocoleria è l’arte (praticata dal giocoliere) di manipolare con destrezza uno o più oggetti. Essa include molte arti circensi basate sul lancio di oggetti come palline, cerchi, clave o diablo. La più nota forma di giocoleria è giocoleria con i lanci, ma vi sono specialità (giocoleria a contatto, o contact juggling) in cui non è previsto il lancio di oggetti.
La storia della giocoleria è più antica delle prime registrazioni, quindi le origini precise non saranno mai note. La documentazione più antica della giocoleria, dalla tomba del quindicesimo Beni Hassan di un principe sconosciuto, mostra danzatrici ed acrobate intente a lanciare palle. La giocoleria è stata trovata anche nella maggior parte delle prime civiltà, compresa quelle di Cina, India, Grecia, Messico (Aztechi) e Polinesia.
In Europa la giocoleria era considerata un passatempo accettabile fino alla caduta dell’impero romano, ma in seguito cadde in disgrazia. Durante il medio evo la maggior parte delle cronache erano scritte da clerici, che disapprovavano i giocolieri, accusandoli di bassa morale o anche di praticare la stregoneria.